Mi risulta difficile spiegare in poche parole il tema di questa ricerca – peraltro chiaro dal titolo – forse per la paura di ottenerne degli attributi che non vorrei meritare.
In un rapporto del 2019 sul traffico di esseri umani in Italia, pubblicato a cura del Dipartimento di Stato degli USA, il nostro Paese non si presenta affatto bene. Tra le altre cose, il rapporto sottolinea come i nostri sforzi per contrastare il fenomeno siano “sotto gli standard minimi suggeriti” e “in decrescita rispetto al passato”. Per altro, il traffico di esseri umani è strettamente legato allo sfruttamento sessuale, sebbene non sia esclusivo del settore.
Per questo motivo, oggi più che mai, è necessario conoscere il tema, per poterne parlare e costuire un Paese migliore. Eppure, questo non è il motivo che mi ha spinto a comincare a studiare la prostituzione, anni fa.
Nella compagnia d’arme dove figuravo, si era deciso di portare la figura della meretrice come aggiunta all’offerta didattica, e anche come possibilità per le ragazze di compagnia di risparmiare denaro sul kit. Ovviamente, dopo qualche ricerca si è scoperto che forse non si sarebbe potuto risparmiare, ed anzi, sarebbe stato un kit molto più costoso del previsto. Altri miti furono sfatati: il colore giallo della credenza popolare associato alla prostituzione, la presenza di campanelli o vestiti molto aderenti, e altri ancora. Per ogni falso mito, si scopriva un fondo di verità.
Per quanto delicato, però, credo ora sia il momento di rispolverare i vecchi appunti, rimetterli in bella copia e cominciare a pubblicarli. Ai moralisti della tastiera e a quanti possano essere loro assimilati: nessuno vi obbliga a leggere queste pagine. A tutti gli altri, auguro una buona lettura.
Indice dei capitoli
In ordine cronologico di pubblicazione:
- Recensione: Amori Venali
- Ars meretricalis
- In maggioranza si trattava di donne
- La prostituzione nei secoli XIV e XV in uno sguardo
- Ricette pro Ruffianis et Leccatricibus
- La prostituzione a Milano nel XV secolo
Bibliografia
- Giovanni Greco, Lo scienziato e la prostituta: due secoli di studi sulla prostituzione, Ed. Dedalo, 1987
- Jacques Rossiaud, Amours vénales. La prostitution en Occident XIIe-XVIe siècle, Flmmarion, Parigi, 2010
- Romano Canossa, Isabella Colonnello, Storia della prostituzione in Italia: dal ‘400 alla fine del ‘700, ed. Sapere 2000, Roma, 1989
- Paolo Colussi, Prostitute e Convertite al Pasquirolo, Milano, 2002
- C. Santoro, I registri dell’Ufficio di Provvisione di Milano e dell’Ufficio dei Sindaci sotto la dominazione viscontea, Milano, Castello Sforzesco, 1929
- Pietro Pavesi, Il bordello di Pavia dal XIV al XVII secolo ed i soccorsi di S. Simone e S. Margherita, ed. Ulrico Hoepli, Milano, 1897