1496 Appunti di storia (vivente)

Riguardo 1496

R

1496 (numero di quattro cifre) è condivisione.
1496 è un taccuino di appunti sulla storia, sulla storia vivente (rievocazione e ricostruzione storica; forse, un giorno, anche archeologia sperimentale) e sulle potenzialità della storia vivente.

In tanti anni di esistenza, poiché attività sarebbe pretenzioso da dire, questo taccuino è maturato, cresciuto col suo autore, conosciuto persone, luoghi, mentalità che non avrebbe mai potuto immaginare all’inizio della sua avventura.

Anno Domini 1496

In questo spazio si condivide il prima, il durante e il dopo di quella passione che è la ricostruzione storica.

Niente più Unglazed Inky Dun, ora questo si chiama 1496.

Così scrivevo nel 2013, poco prima del Natale. Ed è ancora tutto là.
Così è come la ricerca è un processo continuo, evolutivo, incrementale, così questo taccuino è mutato, cresciuto.

Vogliamo condividere ricerche piccole, annotate e basate su una ricerca bibliografica per l’appassionato. Vogliamo condividere esperienze, immagini, pensieri per il curioso. Vogliamo proporre una visione positiva, nuova, della ricostruzione storica.

Moriva nel dicembre del 2013 Nelson Rolihlahla Mandela, del quale è iconica la citazione

Education is the most powerful weapon which you can use to change the world.

Tutto quello che io personalmente ho realizzato finora, l’ho realizzato grazie all’educazione – per questo, e per altri motivi, ad anni di distanza, vogliamo condividere ancora quanto abbiamo imparato. Sia l’educazione l’arma più potente per cambiare il mondo.

Dal 2014 pubblichiamo un editoriale, col titolo “La sala delle Asse ed altre riflessioni” e dal 2016 siamo coraggiosamente migrati su un hosting privato. Nel tempo, ci siamo specializzati sul tardo XV secolo Milanese.

Dal 2014, viene pubblicato un editoriale, col titolo “La sala delle Asse ed altre riflessioni”, nel quale è possibile leggere dell’impianto che si vuole impostare per il futuro nel lavoro su questo sito.

logo_1496_drago

1496 Appunti di storia (vivente)
1496 è un taccuino di appunti sulla storia e sulle potenzialità della ricostruzione storica e sul XV secolo italiano.
Hai già visitato il nostro Archivio?

Argomenti