1496 Appunti di storia (vivente)

Reenactors4Romagna

R

Maggio 2023, Emilia Romagna. La regione si trova a fronteggiare un’alluvione devastante. La comunità di rievocazione e ricostruzione storica si unisce agli aiuti, organizzando una asta per raccolta fondi.

English Version

This is a short summary for people not speaking Italian. As our region Emilia Romagna is facing a terrible flood, a group of re-enactors came together to organize a fundraiser bidding sale. All proceeding will be donated to the Red Cross, and the event will be held on the Facebook page of the association Civitas Alidosiana (link below).

La cerchia dei rievocatori e dei ricostruttori storici in Italia non è enorme, e si finisce col conoscersi un po’ tutti dopo qualche anno. Per questo sono felice di poter mettere a disposizione il mio spazio per dare risalto ad una iniziativa di raccolta fondi per aiutare l’Emilia Romagna a risollevarsi da questo brutto incidente di percorso.

Iniziative come queste ci ricordano che la rievocazione non è solo un hobby autocelebrativo.

Reenactors4Romagna è una iniziativa nata da Erika (The Rose Historical Clothing) e Anna (Tacuinum Medievale). L’idea è efficace: utilizzare le capacità, le conoscenze, e i canali costruiti grazie alla rievocazione storica per aiutare la propria regione in questo momento difficile.

L’iniziativa ha come scopo la raccolta di fondi tramite la vendita di oggetti donati da rievocatori-artigiani, il cui ricavato andrà a supporto della popolazione emiliano-romagnola, gravemente colpita dalla recente alluvione.

L’evento si svolgerà sulla pagina Facebook dell’Associazione Civitas Alidosiana, che si fa garante dell’iniziativa. Ogni oggetto sarà messo all’asta e l’intero ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Eimilia Romagna, impegnato sin dalle prime ore dell’emergenza in operazioni di ricerca e soccorso. L’asta aprirà alle ore 12.00 (UTC+02.00) del 5 giugno.


L’evento si è concluso in positivo con un ricavato totale di 1635€ (stima dell’autore) piazzando 22 oggetti. Numerose le offerte, il ricavato sarà devoluto da Civitas Alidosiana (ricevente delle donazioni) alla Croce Rossa come indicato sopra.

Si ringraziano per il gentilissimo contributo: Alessio – Alessio Cuannos Rolando; Alice – Civitas Alidosiana; Anna – Civitas Alidosiana; Beatrice – Pitčkart Ars Vascellari; Erika – The Rose Historical Clothing; Filippo – The Rose Historical Clothing; Giovanni – Il gatto e la volpe; Maria & Amica – Historical Textiles; Matteo – Civitas Alidosiana; Mervi – Swan River Crafts; Silvio – Civitas Alidosiana; Simone & Katarzyna – Sub rosa; Tomas – Tomè Corame Storico.

Riguardo l'autore

Gabriele Omodeo Vanone

Software Engineer prestato alla ricostruzione e alla ricerca storica. Appassionato di XV secolo milanese, fondatore di 1496, membro della Compagnia d'arme del Carro di Solza

Commenta

1496 Appunti di storia (vivente)
1496 è un taccuino di appunti sulla storia e sulle potenzialità della ricostruzione storica e sul XV secolo italiano.
Hai già visitato il nostro Archivio?

Argomenti