1496 Appunti di storia (vivente)

Recensione: Leonardo da Vinci

R

Mi sono trovato a leggere un saggio biografico sulla sua vita composto da Serge Bramly (già autore del best seller I.N.R.I), che in questo testo riesce a dare vita alle vicende quotidiane di Leonardo, dalla nascita alla morte, con un tono quasi colloquiale.

Durante la lettura è facile incontrare revisioni delle opere vinciane, associate a vicende biografiche e anche a commenti legati alla psicoanalisi (postuma) di Leonardo. Molte, anche, le citazioni.

Edizioni Mondadori, collana Oscar Storia, il testo è anche un pregevole volume di quasi 400 pagine di ottima realizzazione, che non sfigura di certo in nessuna libreria domestica. Nel testo sono presenti anche pregevoli riproduzioni di opere del da Vinci e di altri artisti.

Commento generale: assolutamente consigliato, specie in virtù dell’ottimo rapporto qualità prezzo: solo 11€ (poi alzati a 11.50). È facile trovare l’opera in commercio a prezzo scontato.

Informazioni

titoloLeonardo da Vinci
autoreSerge Bramly
edizioniOscar Mondadori Edizioni
anno2005
pagine398
costo11.50€ (brossura)
ISBN978-88-04-54414-2

Riguardo l'autore

Gabriele Omodeo Vanone

Software Engineer prestato alla ricostruzione e alla ricerca storica. Appassionato di XV secolo milanese, fondatore di 1496, membro della Compagnia d'arme del Carro di Solza

Commenta

1496 Appunti di storia (vivente)
1496 è un taccuino di appunti sulla storia e sulle potenzialità della ricostruzione storica e sul XV secolo italiano.
Hai già visitato il nostro Archivio?

Argomenti