1496 Appunti di storia (vivente)

Recensione: La vita al tempo della Peste

R

La dott.ssa Zanoboni, specialista di storia Quattrocentesca, specialmente storia economica, ci accompagna nella scoperta di un tema caldo: la vita in Quarantena. Lo fa nel contesto dell’alto Medioevo.

La vita al tempo della Peste è un libro più che godibile, decisamente attuale visto il periodo legato al COVID-19 che il pianeta ha recentemente attraversato.

Il testo si presenta diviso in capitoli, ognuno corredato di una bibliografia mirata e suddivisa tra opere già edite e ricerche personali dell’autrice.

Nel suo saggio, la prof.ssa Zanoboni si sofferma largamente sui secoli compresi tra il XIII e il XV, sforando quando necessario. La struttura del testo è suddivisa in 4 capitoli, ciascuno suddiviso poi finemente per tematica. Il capitolo 1 ci introduce alla peste nei secoli, rispondendo alle 5 domande del giornalismo. Il Capitolo 2 ci parla largamente degli ospedali nel Medioevo, lasciando al Capitolo 3 la descrizione del personale sanitario che presiedeva alla macchina della salute. Interessantissimi gli spunti di economia e sociologia legati alla salute pubblica. Il Capitolo 4 accenna alla farmacologia e alla sfera degli speziali, sebbene rimanga di gran lunga il capitolo meno sviluppato.

Decisamente consigliato!

Informazioni

titoloLa vita al tempo della peste; misure restrittive, quarantena, crisi economica
autoreMaria Paola Zanoboni
edizioniedizioni Jouvence
anno2020
pagine214
costo18.00€ (brossura)
ISBN978-88-78017-56-6

Riguardo l'autore

Gabriele Omodeo Vanone

Software Engineer prestato alla ricostruzione e alla ricerca storica. Appassionato di XV secolo milanese, fondatore di 1496, membro della Compagnia d'arme del Carro di Solza

Commenta

1496 Appunti di storia (vivente)
1496 è un taccuino di appunti sulla storia e sulle potenzialità della ricostruzione storica e sul XV secolo italiano.
Hai già visitato il nostro Archivio?

Argomenti