1496 Appunti di storia (vivente)

Recensione: Vita nel Medioevo

R
Copertina del libro
Copertina del libro

A confronto con le roboanti edizioni saggistiche a stampo storico che riempiono gli scaffali delle librerie, questo interessantissimo volume del 1924 passa inosservato. A tal punto che io l’ho trovato ancora confezionato nell’imballaggio da trasporto dietro alcuni testi sulle filosofie indù.

Non potevo lasciarlo dove si trovava.

Eileen Power fu una storica molto apprezzata nel secolo scorso e questa opera, gentilmente tradotta da Einaudi, è il suo lavoro più conosciuto. Il testo riporta estratti dalla copiosa ricchezza epistolare, soprattutto inglese, romanzati quel poco che basta a rendere la lettura scorrevole e intrigante e riesce a raggiungere perfettamente il suo obiettivo di presentare il medioevo in maniera ampia, molto poco verticale – a dispetto di moltissime monografie più moderne.

La stessa Power scrisse nella sua prefazione all’opera,

Io credo che la storia sociale si presti soprattutto ad essere trattata in modo che potremmo chiamare individualistico e che, di fronte al lettore comune si possa far rivivere il passato più concretamente personificandolo, anziché presentandolo sotto forma di dotti trattati sullo sviluppo della signoria terriera o sul commercio medioevale, pur tanto necessari allo specialista.

Questo pensiero mi ha indotto ad una riflessione su alcune tendenze che mi pare di avvertire nel campo della storia vivente italiana: vi sono moltissimi i quali si concentrano sul dettaglio, su una visione del tutto particolare e minuta della storia, perdendo, spesso, di vista tutto quanto vi è di corollario. Così diviene più importante la lunghezza del particolare capo d’abbigliamento del clima socio-politico della persona che avrebbe indossato tale capo, a discapito della formazione personale e della rievocazione, propriamente detta, di un clima, di un periodo; un po’ come se si fosse tutti specialisti senza essere, prima, scolari della visione d’insieme.

Una riflessione che ho trovato rispecchiata appieno nelle parole di mr. Breiding in questo splendido video, che vi invito ad ascoltare interamente.

Particolarmente interessante, per chi si occupa del XV secolo, è la storia di Thomas Betson.

Informazioni

titoloVita nel Medioevo - Il contadino, Il viaggiatore, La badessa, La donna di casa, Il mercante, Il fabbricante di panno
autoreEileen Power
edizioniGiulio Einaudi Editore
anno2012 (prima ed. 1966)
pagine209
costo17.00€ (brossura)
ISBN978-88-06-15415-8

Riguardo l'autore

Gabriele Omodeo Vanone

Software Engineer prestato alla ricostruzione e alla ricerca storica. Appassionato di XV secolo milanese, fondatore di 1496, membro della Compagnia d'arme del Carro di Solza

Commenta

1496 Appunti di storia (vivente)
1496 è un taccuino di appunti sulla storia e sulle potenzialità della ricostruzione storica e sul XV secolo italiano.
Hai già visitato il nostro Archivio?

Argomenti