Recensione: Storia degli strumenti musicali

Curt Sachs (1881 – 1959) pubblica questo testo nel 1940 e lo fa senza badare ad usare mezzi termini: leggendo queste pagine non si ha minimamente l’impressione di essere nel bel mezzo di un conflitto mondiale.

Il testo è consigliato caldamente a tutti gli appassionati di ricostruzione storica e di musica antica: trattando della storia, dell’accordatura e della funzione degli strumenti dalla preistoria sino alla musica elettronica, al termine della lettura si ha una ben precisa conoscenza di quello che è il panorama mondiale della produzione di rumori armonici.

Per comprendere appieno il testo è necessario un bagaglio di cultura generale non indifferente – purtroppo devo ammettere di essere ben distante dalla grandiosità della mente dell’Autore. Citazioni in diverse lingue, riferimenti a culture quasi estinte e salti geografici non indifferenti mettono a dura prova il lettore – che, cionondimeno, non si troverà annoiato o deluso dal testo, anzi!

Una minima infarinatura di teoria della musica è comunque necessaria per comprendere alcune nozioni.

Sachs non si limita a descrivere la storia degli strumenti musicali, ma impartisce anche concetti di antropologia, filosofia, religione e, ovviamente, archeologia. Non infrequenti sono anche i riferimenti ad altri studiosi contemporanei, che vengono bacchettati duramente qualora ritenuti in errore – ed anche l’autore stesso arriva a criticare taluni suoi lavori passati.

Impressionante è pure l’introduzione, a cura di Luca Cerchiari; se ricordate, già avevo citato questa introduzione in un altro articolo qualche tempo fa, riferendomi ad essa come ad un pezzo che da solo vale il prezzo del testo.

In definitiva, un lavoro eccezionale, d’altri tempi nella vera accezione del termine: con le sue definizioni, la splendida traduzione, 24 tavole e 127 disegni, il libro mi ha fatto innamorare e perdere completamente. Ogni biblioteca casalinga (e non!) dovrebbe possedere una copia di questo testo.

Informazioni

titoloStoria degli strumenti musicali
autoreCurt Sachs
edizioniOscar Mondadori Edizioni
anno2011 (prima ed. 1940)
pagine628
costo13.00€ (brossura)
ISBN978-88-04-40744-7