Recensione: Guida del Museo delle Armi

Armatura da cavaliere, dettaglio. Conservata presso il Museo L. Marzoli, Brescia. Foto dell'autore.

Guida del Museo delle armi "Luigi Marzoli" - copertina
Guida del Museo delle armi “Luigi Marzoli” – copertina

La Guida del Museo (più un catalogo che una guida) è l’unica pubblicazione che parli dell’oploteca del museo Marzoli di Brescia. Pubblicato nel 1988, si apre con le lettere di presentazione del museo a cura del sindaco Pietro Padula, dell’assessore alla cultura Maurizio Banzola e del direttore dei Civici Musei Bruno Passamani. Prosegue, poi, con sette saggi brevi dedicati alle armi, basati sui pezzi conservati e privi di nota bibliografica. Si chiude, ovviamente, con l’inventario integrale dell’esposizione.

Non ho molto da dire a riguardo: essendo l’unica pubblicazione del museo, vale la pena ottenerne una copia. Per ragioni a me non chiare, il testo non contiene le foto di tutti i reperti; inoltre, il taglio delle foto è più che altro artistico, dedicato alla bellezza del pezzo nel contesto dell’esposizione. Parimenti mancanti sono misure e dimensioni dei reperti e stato di conservazione. Ciononostante, il testo è in circolazione da tempo, e alcune delle sue foto si ritrovano in collezioni su Pinterest con descrizioni assolutamente fantasiose.

Bisogna dire questo: il catalogo è ottimo per programmare una visita in anticipo (salvo fatto che, purtroppo, le targhette nelle sale sono talvolta mancanti o errate), ma per il resto contiene poche informazioni che possono essere utili allo studioso. I saggi sono dedicati per lo più al Cinquecento e periodi successivi e, tralasciando una scarna introduzione all’armatura del Quattrocento, glissano in toto sulla parte più pregiata della collezione: gli elmi del quindicesimo secolo.

Sarebbe interessante avere una pubblicazione contenente pesi, misure, marchi delle armi in esposizione, insieme con una descrizione critica, ma tramite un colloquio con un addetto del museo, vengo a sapere che difficilmente saranno proposte nuove pubblicazioni nel breve periodo.

Piccola curiosità: il prezzo della pubblicazione è rimasto pari alla conversione al centesimo del vecchio prezzo in lire. Questo bene non ha risentito in maniera assoluta dell’inflazione e della crisi economica.

Informazioni

titoloGuida del Museo delle Armi "Luigi Marzoli"
autoreFrancesco Rossi
edizioniGrafo Edizioni
anno1988 (prima edizione)
pagine95
costo12.91€ (brossura)
ISBN8873851665