Recensione: Anghiari 29 giugno 1440

Anghiari, 29 giugno 1440 - copertina
Anghiari, 29 giugno 1440 – copertina

Nell’aprile 2014 avevo già indugiato sulla battaglia di Anghiari con un testo più corposo, di cui avrò probabilmente modo di parlare più avanti, ma questo libro di Massimo Predonzani era una sorta di pubblicazione mitologica, consigliato, di cui si sentiva parlare e, soprattutto, dal contenuto promettente.

Il testo è un lavoro a più mani, oltre a quelle di Predonzani figurano quelle di noti militanti del reparto ricostruzione storica, tra cui Luigi Battarra (noto anche come Il Libraio del Malatesta), Claudio Mancini e Andrea Carloni (difficile da riassumere in poche righe, ma fondatore del gruppo Imago Antiqua) e mi pare abbia possa avere come pubblico il modellista (pittore di modelli in scala), più che il rievocatore.

La parte storica del testo, cioè la narrazione precisa degli eventi, l’analisi delle cause e delle conseguente, assume un ruolo di secondaria importanza. Ciò detto, le ricerche sembrano essere state effettuate con duro lavoro archivistico.

Bisogna segnalare che l’autore è diplomato maestro d’arte e illustrazione e che il testo spicca per l’analisi simbolica, soprattutto nella seconda metà del libro, mentre è assente una analisi tecnica sui documenti pittorici citati: se mi sarebbe piaciuto poter leggere di come i colori non siano stabili, ad esempio, ma mutino nel tempo e per quali cause, mi risulta facile comprendere come un approccio più scientifico avrebbe richiesto molte più risorse di quelle probabilmente disponibili. Questo detto (e si può catalogare come frutto del mio spirito noioso), consiglio la lettura a tutti i rievocatori. Ho divorato il testo in pochi giorni e ne ho tratto tantissime domande – e la voglia di rileggerlo per trarne delle altre.

Di pregio l’analisi di A. Carloni sulle tecnologie inerenti la costruzione delle bandiere, un argomento di non facile approccio.

Il testo contiene numerose tavole, acquerelli e chine, i primi molto condivisi in rete. Dovrebbe trovarsi sugli scaffali del ricostruttore appassionato di XV secolo.

Informazioni

titoloAnghiari 29 giugno 1440 - la battaglia, l'iconografia, le compagnie di ventura, l'araldica
autoreMassimo Predonzani
edizioniIl Cerchio
anno2010 (prima edizione)
pagine218
costo22.00€ (brossura con flange)
ISBN88-8474-250-6