Lista Vivente

Ho appena terminato un piccolo oggetto molto divertente, giusto per impratichirmi un poco di linguaggi di markup. Lo condivido di seguito, ma prima lasciatemi il tempo di fare una breve introduzione.

Un determinato ammontare di tempo fa (era il primo di giugno di questo anno), ho visto la nascita di un forum per rievocatori appoggiato a Facebook. Si trattava di Lega Italica, gestito dal buon Libraio del Malatesta.
L’argomento del forum si limita alla ricostruzione del XV secolo italiano – ed ero abbastanza eccitato della qual cosa, essendo nel settore ormai da qualche anno.
Spinto dalla necessità di comprendere quanti gruppi nel Bel Paese si occupassero di detto periodo, mi offrii di stilare un elenco, raccogliendo informazioni che, prontamente, mi furono condivise dai membri del gruppo. Promisi di pubblicaro subito, ma una serie di eventi mi impedirono di tenere fede alla parola data – ora voglio fare ammenda.

1496 ed il sottoscritto sono fieri di presentare:

una, per il momento, disordinata lista di gruppi e associazioni che si occupano di rievocazione storica. Alcune precisazioni (non incluse in quelle già condivise con la lista):

  1. no, non provate ad accedervi con Internet Explorer. 9/10 otterrete un risultato pessimo. Mi spiace, provvederò anche a quello, ma nessuno paga le bollette mentre lo faccio, quindi abbiate pazienza. Firefox e Chrome funzionano a meraviglia.
  2. no, la lista non è completa, le informazioni potrebbero essere obsolete e/o sbagliate (certamente sono incomplete). Provvederò anche a questo in futuro. Ribadisco che ogni aiuto è ben accetto.
  3. ribadisco inoltre che tutte le informazioni che ho raccolto si trovano cercando e scavando attraverso google (o mi sono state fornite pubblicamente su Lega Italica). Pertanto, le informazioni erano già pubbliche prima del mio lavoro: state attenti a dove fate girare i vostri dati sensibili se non volete che si sappiano in giro. Ovviamente, se dovessi starvi antipatico, basteranno due righe via mail ed eliminerò il vostro contenuto dalla lista.
  4. sì, so che i link non funzionano ancora perfettamente, mi scuso. Basterà correggere l’indirizzo e tutto funzionerà bene: datemi un altro po’ di tempo e anche quelli funzioneranno alla perfezione

Ringrazio tutti coloro che hanno fornito informazioni per la creazione di questo documento, anche coloro che si sono offerti di aiutare nel loro tempo libero. In futuro la lista diventerà molto più complessa – ed è già pronta per accogliere i dati di associazioni che si occupano anche di altre epoche, non solo del XV secolo.

Un’ultima raccomandazione: usate saggiamente queste informazioni.